SEDE



Il Circolo Vele Vernazzolesi è posizionato, con due bellissime sedi a pochi passi l’una dall’altra, nello splendido Golfo di Sturla.
La Sede Sociale, acquistata nel 1950, nasce come una palafitta in legno sopraelevata rispetto alla spiaggia. La costruzione della scogliera negli anni 70, ha fatto si che la spiaggia avanzasse proteggendo inoltre la sede dal libeccio. Da allora sono stati fatti molti investimenti per la protezione a mare ma lo storico Chalet è rimasto inalterato.
La sala è il fiore all’occhiello del Circolo; completamente in legno, grazie alla continua manutenzione, è rimasta praticamente invariata fin dalla sua costruzione. Accomodandosi nel salottino si percepisce un aria di antiche tradizioni marinare tramandate di generazione in generazione.
Nel 2007 è stata ripristinata l’antica terrazza a sbalzo in direzione del mare, che ha riportato la struttura all’originario splendore.
Sotto al corpo centrale è stata mantenuta e ottimizzata la rimessa per le imbarcazioni con accesso diretto sia alla spiaggia che alla strada. Ospita principalmente barche a vela “derive” come Optimist, Laser, 420 e Dinghy12p oltre ai mezzi di assistenza per l’organizzazione di Scuola Vela e Regate.
La Sede Agonistica si trova poco a più a levante lungo la spiaggia di Sturla. Acquistata nel dicembre del 1962, è formata da una grande terrazza incorniciata da due file di cabine ai lati, da una cucina ad uso sociale e da un aula attrezzata.
Anche in questa sede è presente una rimessa sottostante per le imbarcazioni a vela, Windsurf e Kitesurf, canoe e gozzi di cui alcuni rari esemplari a vela latina.

Dopo gli ingenti danni subiti a seguito della mareggiata straordinaria del 2018, la Sede Sociale aveva bisogno di importanti lavori di ristrutturazione. L’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità una proposta illuminata di ristrutturazione conservativa ed innovativa allo stesso tempo. I lavori, cominciati nella primavera del 2020, si sono conclusi a Luglio 2020, grazie anche al lavoro instancabile dei soci, regalando al CVV un nuovissimo tetto completamente coperto da pannelli solari di ultimissima generazione.

Con questi lavori si è inaugurata una nuova stagione di politica sociale e sportiva del CVV rivolta al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico e alla tutela del mare.

Potete seguire in tempo reale la produzione energetica del nostro impianto fotovoltaico accedendo al portale dedicato.